Gruppo di Pisa

Terzo Premio (2015) per la miglior tesi di dottorato in materie gius-pubblicistiche - vincitore

Premio per la miglior tesi di dottorato 2014/2015 della Collana di Studi Sovranità, Federali-smo, Diritti, con il patrocinio del Gruppo di Pisa. Atto finale

A seguito del Bando promosso dalla Collana di Studi “Sovranità, Federalismo, Diritti”, del Centro di Ricerca su “Federalismo e autonomie locali”, dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio del Gruppo di Pisa, sono pervenute, entro il termine del 18 maggio 2015, 19 domande.

Il Premio consiste nella pubblicazione della miglior tesi di dottorato, all’interno della Collana, per i tipi dell’Editoriale scientifica di Napoli, entro l’anno 2015, di un volume monografico, originato dalla tesi, anche a seguito di una successiva rielaborazione da parte dell’autore.

La Commissione giudicatrice composta dai professori Carmela Salazar, Francesca Angelini e Massimo Cavino ha iniziato i suoi lavori nel mese di luglio 2015, per concluderli il 4 settembre 2015, esprimendo una valutazione generale molto positiva sull’insieme delle tesi di dottorato pervenute.

La Commissione, all’unanimità, ha ritenuto meritevole di aggiudicarsi il Premio per la miglior tesi di dottorato 2014/2015 la tesi della dottoressa Costanza Nardocci, Le descriminazioni etnico-razziali nel sistema multilivello di tutela dei diritti, che si è fatta preferire per la seguente motivazione:

Il lavoro, pienamente pertinente alle materie del bando, appare eccellente a partire dalle premesse multidisciplinari. Particolarmente significative risultano la chiarezza, la coerenza e le qualità formali del testo, così come l’articolazione e l’impianto del lavoro”.

La Commissione ritiene di segnalare in particolare al Consiglio di direzione della Collana anche le tesi dei dottori Mirko Della Malva, Diritto e memoria storica nell’esperienza giuridica comparata: il difficile bilanciamento tra tutela della dignità delle vittime, libertà di manifestazione del pensiero, protezione della democrazia, e Giuseppe Mobilio,

Roma-Como, 18 settembre 2015.

Ultimo fascicolo pubblicato

Rivista Gruppo di Pisa Fascicolo 2 2019

GdP logo RIVISTA

Cliccando su un numero, un autore, la sezione o un argomento in calce a ciascun contributo verranno presentati tutti i contributi corrispondenti. E' possibile anche cercare un autore o il titolo di un contributo utilizzando la casella di ricerca presente in alto a destra su tutte le pagine.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulle nostre attività.

I agree with the Do il mio consenso al trattamento dei dati secondo normativa sulla privacy.

box associazione

box rivista

box eventi

© 2017 ASSOCIAZIONE GRUPPO DI PISA c/o Dipartimento di Giurisprudenza • Università di Pisa • Piazza dei Cavalieri, 2 • 56126 PISA • C.F. 93041090502

 

realizzato da ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.