Gruppo di Pisa

In merito alle offese rivolte alla On. Giorgia Meloni da parte di un docente universitario

Il Direttivo aderisce alla seguente presa di posizione sottoscritta da circa settanta Costituzionaliste, impegnandosi a promuovere iniziative scientifiche su un problema diffuso e complesso come quello del linguaggio sessista.

"Come costituzionaliste condanniamo le vergognose e ingiustificabili offese pronunciate nel corso di una trasmissione dal prof. Giovanni Gozzini nei confronti dell'onorevole Giorgia Meloni, che costituiscono l'ennesimo episodio di attacco sessista nei confronti di donne impegnate nella politica e nelle istituzioni. Giudichiamo particolarmente grave e preoccupante che proprio dall'Università, luogo di cultura, di formazione e di dialettica per eccellenza, sia stato espresso un così radicale disprezzo verso il pluralismo democratico delle idee e il rispetto della persona umana, assi fondanti della Costituzione italiana". Lo sottolinea un documento sottoscritto da 65 professoresse di diritto costituzionale di Università di tutta Italia e di diverso orientamento politico.

"Questo episodio, preceduto da altri di segno purtroppo simile (fra i molti si possono ricordare quelli che hanno interessato la senatrice Liliana Segre, l 'On. Laura Boldrini, la vicepresidente della regione Emilia-Romagna Elly Schlein e molte altre), deve preoccupare ed indignare tutti, -sostengono -ancor più perchè la violenza si sta spostando da un contesto dei social network ad interventi di docenti universitari, chiamati più di tutti gli altri alla formazione dei giovani e delle giovani al rispetto dei principi costituzionali di parità di genere e centralità della persona umana".

box associazione

box rivista

box eventi

© 2017 ASSOCIAZIONE GRUPPO DI PISA c/o Dipartimento di Giurisprudenza • Università di Pisa • Piazza dei Cavalieri, 2 • 56126 PISA • C.F. 93041090502

 

realizzato da ilmiositojoomla.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.