05 NOVEMBRE 2019
SOMMARIO
SOMMARIO: 1. La rilevanza degli squilibri macroeconomici intra-europei nell’attuale crisi. – 2. La “tendenziosità” degli indicatori e le criticità della Procedura. – 3. MIP e riforme nazionali nei Paesi GIPSI: un “cortocircuito” della rappresentanza politico democratica?
Abstract (in italiano)
Il contributo pone in evidenza come, in seguito all’introduzione dell’euro, si siano registrati squilibri nelle bilance dei pagamenti degli Stati membri. Tali squilibri sono stati quindi un fattore determinante nel propagarsi della crisi economico finanziaria all’interno dell’UEM, sempre più caratterizzata da dinamiche competitive. A tal riguardo, si osserverà come gli Stati membri più deboli siano stati indotti ad adottare politiche di deflazione salariale interna e di affievolimento della tutela dei diritti riconosciuti ai lavoratori, in contrasto con il valore e la centralità che al lavoro è riservato dalle Carte costituzionali nazionali. La procedura per squilibri macroeconomici, introdotta dai Regolamenti UE n. 1176/2011 e 1174/2011, si pone il corretto fine di monitorare non solo il rispetto dei paramenti sul debito e sul deficit, bensì anche eventuali fattori di squilibrio afferenti al settore privato. Tuttavia, talune asimmetrie degli indicatori dello scoreboard della procedura fanno gravare l’onere di aggiustamento macroeconomico in seno all’Unione principalmente sui Paesi in deficit, in violazione del principio di parità tra Stati membri.
Abstract (in inglese)
The technocracy in place of democracy: macroeconomic imbalance procedure and national reforms of EU member states, a comparative analysis
The paper highlights how, since the introduction of the euro as single currency, there have been significant trade imbalances in the balance of payments of the EU Member States. This is the reasons why the current structure of the European Economic and Monetary Union, increasingly characterized by competitive dynamics, has not been able to cope effectively with the effects of the global financial and economic crisis that broke out in the USA in 2008. In this regard, it will be observed that weaker member States have been forced to adopt policies of internal wage deflation and weakening of the protection of the rights recognized to workers. However these reforms are inconsistent with the value and centrality of the work as recognized by national constitutional charters. The procedure for macroeconomic imbalances, provided for by EU Regulations 1174/2011 and 1176/2011, was established with the aim of monitoring not only the trend of the deficit and public debt but also the imbalances relating to the private sector in Member States. However, certain thresholds of the indicators used for the scoreboard of this procedure show a clear underlying asymmetry. It follows that, by considering debts and credits symmetrically, the procedure ends up attributing the greatest efforts at macroeconomic correction to the debtor Member States. This asymmetry therefore seems to contrast to the principle of equality among the Member States of the Union.