14 APRILE 2019
SOMMARIO
SOMMARIO: Sommario: 1. Introduzione – 2. Specialità, foralidad e asimmetria in Italia e in Spagna: un inquadramento – 3. Le fonti – 4. Il principio pattizio – 5. Conclusioni
Abstract (in italiano)
L’articolo tratta di due rilevanti esempi di “asimmetria” regionale sul piano della finanza pubblica: le Regioni a Statuto speciale in Italia e il sistema finanziario di País Vasco e Navarra in Spagna (Concierto e Convenio autonómico). I due sistemi vengono studiati con metodo comparato con riferimento ad alcuni aspetti rilevanti: l’origine storica, il fondamento costituzionale, il peculiare sistema delle fonti normative, l’importanza del principio pattizio, sottolineando anche gli effetti dell’introduzione del principio del pareggio di bilancio a livello costituzionale. In sede di conclusioni, si mettono in luce i rilevanti punti in comune tra i due sistemi, ma anche alcune importanti differenze. Queste ultime sono costituite soprattutto – sul piano strutturale – dal maggiore potere impositivo riconosciuto alle due Comunità Autonome spagnole mentre – sul piano storico-politico – sulla maggiore eterogeneità “interna” (soprattutto economica) dell’esperienza italiana, che ha inciso anche sull’evoluzione del sistema.
Abstract (in inglese)
The article deals with two important examples of regional "asymmetry" in public finance: the Special Statute Regions in Italy and the financial system of País Vasco and Navarra in Spain (Concierto and Convenio autonómico). The paper deals with some relevant aspect of the two systems applying a comparative method: the historical origin, the direct foundation at constitutional level, the peculiar system of normative sources, the importance of the “agreement principle”. The effects of the introduction of the balance budget objective as a principle at constitutional level are also considered. In the conclusive remarks, the relevant common points between the two systems, as well as some important differences, both from a structural and historical-political perspective, are highlighted. Concerning the differences from a structural perspective, distinguishing aspects can be individuated in the greater taxation power recognized to the two Spanish Autonomous Communities. Differently, from a political viewpoint, points of dissimilarity emerge from the greater "internal" (especially economic) heterogeneity of the Italian experience, which also affected the evolution of the system itself.